Laboratorio tesi (prima parte: autunno 2023)

23 ottobre 2023 h. 16.30

L’editing (S. Ghirardi)

La lezione avrà l’obiettivo di far padroneggiare agli studenti un utilizzo efficace del programma di video-scrittura Word, spendibile anche al momento della stesura della tesi di laurea. Verrà quindi illustrato come predisporre il documento, definirne gli stili, suddividerlo in sezioni e impaginarlo; verranno spiegate le principali norme di editing relative a scelta e tipo di carattere, font, interlinea, giustificazione. Verranno altresì illustrate le principali consuetudini relative alle citazioni bibliografiche, agli indici, alle tavole e ai glossari.

24 ottobre h. 10.30

Cos’è una tesi di laurea? (N. Catelli)

Riflessione sullo statuto e i caratteri complessivi della tesi di laurea triennale: modelli di scrittura e di argomentazione, scelta dell'argomento, obiettivi del lavoro, aspetti formativi.

24 ottobre h. 16.30

La ricerca bibliografica (A. Redaelli)

Strumenti e metodi della ricerca bibliografia; Bibliografia e Tavola bibliografica: differenze e usi; il sistema delle note, le abbreviazioni fondamentali e gli stili di citazione; spoglio e schedatura.

25 ottobre 2023 h. 12.30

La scrittura universitaria (D. Martinelli)

Lingua scritta e lingua parlata: differenze a livello comunicativo; la deissi; le presupposizioni; peculiarità a livello sintattico, lessicale, morfologico; coerenza e coesione, informatività; la coerenza stilistica; i connettivi. Pianificazione della tesi, stesura, revisione.

25 ottobre 2023 h. 16.30

Utilizzare Word nella redazione della tesi (A. Redaelli)