Scuola e Università

 

                                            
SCRIPTA 2024-2025

LEGGI LA LOCANDINA

 

Daniele Baglioni
Vincolare

  Lezione 1

Fabio Ruggiano
Correggere

  Lezione 2

Alessandra Anichini
Ri-costruire

  Lezione 3

Daniela Notarbolo
Ideare

  Lezione 4

Michele Colombo
Scegliere

  Link diretta streaming

Annarosa Guerriero
Rielaborare

  Link diretta streaming

Arianna Redaelli
Punteggiare

  Link diretta streaming

 

                                            
SCRIPTA 2023-2024

Paola Baratter
Comprendere

  Lezione 1

Filippo Pecorari
Connettere

  Lezione 2

Paola Rocchi
Paragrafare

  Lezione 3

Emilia Calaresu
Scrivere (vs Parlare)

  Lezione 4

Massimo Prada
Navigare

  Lezione 5

Cristina Lavinio
(In)Titolare

  Lezione 6

 

                                            
RISORSE

 
     
 

Luca Serianni, tra Scuola e Università
Recensione dei video in rete
A cura di Silvia Fabiano, revisione di Arianna Redaelli

 
     
     
 


COSA È UTILE FAR SCRIVERE AGLI STUDENTI
Lezione tenuta da Luca Serianni per il corso di formazione La produzione scritta: riflessioni, idee, pratiche efficaci, promosso dall’Accademia della Crusca nell’a.s. 2021-2022.

   SCOPRI DI PIÙ   
 
     
     
 


IMPARARE A SCRIVERE: COME, COSA, PERCHÉ
Lezione di Serianni che si inserisce all’interno di un ciclo di incontri con diversi insegnanti per il Progetto Italiano: “Pratiche di scrittura argomentativa”, tenutosi il 7 ottobre 2011 presso l'Accademia Nazionale dei Lincei per iniziativa di Alberto Maffei.

   SCOPRI DI PIÙ   
 
     
     
 

     
IL VOCABOLARIO A SCUOLA
Intervento di Luca Serianni per il ciclo di lezioni sul tema Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua, organizzato dall’Accademia della Crusca nell’a.s. 2007-2008.

   SCOPRI DI PIÙ   
 
     
     
 


L'ORA DI ITALIANO
Intervista condotta da Giuseppe Antonelli a Luca Serianni per Editori Laterza in occasione dell’uscita del libro L’ora di italiano, la cui idea è nata dalla sua esperienza come consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma Gelmini.

In questa intervista Serianni riflette su diversi temi, tra cui il bisogno di rinnovare radicalmente l’insegnamento del latino; sostiene, infatti, che esso sia ormai oppresso da un grammaticalismo fine a se stesso. Serianni suggerisce invece di studiare il latino nella sua storicità, dando più importanza al lessico e alla semantica rispetto alla tradizionale consecutio temporum.
Poi si sofferma a parlare del tema, esercizio di scrittura molto diffuso a scuola ma che in realtà non risulta tanto utile quanto produzioni come il riassunto, in grado di far esercitare realmente gli alunni sulla comprensione del testo e sulla sua riduzione ai fatti essenziali.
Infine, Serianni si esprime sulla quantità di autori che dovrebbero essere affrontati a scuola, sostenendo che sarebbe meglio ridurre la quantità di spunti nell’ora di letteratura, per, invece, concentrarsi maggiormente sulle figure davvero fondamentali (come Dante).

 
     
 


COME CAMBIA LA LINGUA ITALIANA
Intervista condotta da Giuseppe Antonelli a Luca Serianni per Editori Laterza in occasione dell’uscita del libro L’ora di italiano, la cui idea è nata dalla sua esperienza come consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma Gelmini.

   SCOPRI DI PIÙ   
 
     
     
 


ITALIANO ARGOMENTATIVO
Lezione di Luca Serianni dal titolo Connettivi e coesivi: vantaggi didattici della linguistica testuale, tenutasi il 13 febbraio 2018 presso l'Accademia Nazionale dei Lincei.

   SCOPRI DI PIÙ   
 
     
     
 


INSEGNARE L’ITALIANO NELLE UNIVERSITÀ E NELLA SCUOLA
Lezione di congedo di Luca Serianni dall’attività didattica, tenutasi il 14 giugno 2017 presso l’Università La Sapienza di Roma.

   SCOPRI DI PIÙ