|
IMPARARE A SCRIVERE: COME, COSA, PERCHÉ Lezione di Serianni che si inserisce all’interno di un ciclo di incontri con diversi insegnanti per il Progetto Italiano: “Pratiche di scrittura argomentativa”, tenutosi il 7 ottobre 2011 presso l'Accademia Nazionale dei Lincei per iniziativa di Alberto Maffei.
|
|
|
L'ORA DI ITALIANO Intervista condotta da Giuseppe Antonelli a Luca Serianni per Editori Laterza in occasione dell’uscita del libro L’ora di italiano, la cui idea è nata dalla sua esperienza come consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma Gelmini.
In questa intervista Serianni riflette su diversi temi, tra cui il bisogno di rinnovare radicalmente l’insegnamento del latino; sostiene, infatti, che esso sia ormai oppresso da un grammaticalismo fine a se stesso. Serianni suggerisce invece di studiare il latino nella sua storicità, dando più importanza al lessico e alla semantica rispetto alla tradizionale consecutio temporum. Poi si sofferma a parlare del tema, esercizio di scrittura molto diffuso a scuola ma che in realtà non risulta tanto utile quanto produzioni come il riassunto, in grado di far esercitare realmente gli alunni sulla comprensione del testo e sulla sua riduzione ai fatti essenziali. Infine, Serianni si esprime sulla quantità di autori che dovrebbero essere affrontati a scuola, sostenendo che sarebbe meglio ridurre la quantità di spunti nell’ora di letteratura, per, invece, concentrarsi maggiormente sulle figure davvero fondamentali (come Dante).
|
|