Risorse online


La consultazione online di risorse dantesche: opere e commenti critici

(a cura di Damiano Capitani, revisione di Sabina Ghirardi)

 

Consultare online opere, commenti, approfondimenti e studi riguardanti Dante: dove farlo?

Come fare in caso non si abbia fisicamente accesso ai centri di elaborazione, alle biblioteche, e di conseguenza non si possano consultare testi?

Presentiamo quindi di seguito alcuni siti web che potranno rivelarsi validi strumenti e ottime risorse per i vostri studi danteschi.

 

A)   DARTMOUTH DANTE PROJECT

https://dante.dartmouth.edu/

Il portale Dartmouth Dante Project, progettato nel 1982 da Robert Hollander, riporta oltre 70 commenti alla Divina Commedia, coprendo un arco temporale di oltre 650 anni: il primo commento è quello di Jacopo Alighieri, datato 1322, e l’ultimo è quelli di Nicola Fosca, terminato nel 2015.

Il testo di riferimento della Divina Commedia è l’edizione del Petrocchi (Dante Alighieri, La Divina Commedia secondo l’antica vulgata, a cura di Giorgio Petrocchi, Edizione Nazionale della Società Dantesca Italiana, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 1994).

Sono riportati commenti di numerosi autori della nostra storia letteraria: Giovanni Boccaccio (1375), Cristoforo Landino (1481), Torquato Tasso (1568), Niccolò Tommaseo (1865), e potremmo citarne tanti altri.

Si parla di oltre 200.000 pagine di testo: una raccolta maestosa, di opere che spesso non sono fruibili neanche all’interno delle biblioteche.

Il protocollo di ricerca è molto facile da utilizzare: selezionando la lingua, la cantica, il canto e il verso che vogliamo approfondire possiamo scegliere, tra l’elenco degli autori di commenti proposti, quale sia di nostro maggior interesse.

Il progetto parte presso il Dartmouth College, e vanta la collaborazione, anche economica, della Princeton University.

Non possiamo non nominare, tra le collaborazioni, la Società Dantesca Italiana, che ha contribuito con l’apporto di numerosi commenti.